Mantovarchitettura

a cura di Andrea Adami, Claudia Tinazzi e Carlo Togliani

A conclusione della mostra “Luigi Trezza, architetto e ingegnere a Verona”, realizzata e promossa dal Polo territoriale di Mantova e il dipartimento ABC del Politecnico di Milano con il Comune di Verona, nell’ambito degli eventi di MANTOVARCHITETTURA 2024, si svolgerà una giornata studi il 6 giugno 2024 presso la dogana di terra di Verona. La giornata vuole mettere a tema non solo la figura dell’architetto Luigi Trezza (Verona, 1972-1823) a duecento anni dalla scomparsa, ma anche e soprattutto la sua eredità all’interno della transdisciplinarietà presente nella sua stessa opera come studioso e professionista dedicato all’architettura e alla città.  

Al mattino sono previsti interventi di eminenti studiosi di Luigi Trezza. Nella sessione pomeridiana, invece, sono invitati studiosi, ricercatori, dottorandi a condividere i propri lavori e le proprie idee sulla figura di Luigi Trezza, il contesto storico e/o geografico offerto dalla figura di Luigi Trezza e l’eredità dell’opera di Luigi Trezza negli ambiti disciplinari da lui affrontati.

Sabato 8 giugno, alle ore 11, è prevista una visita guidata a Porta Palio. L’Arch Michelangelo Pivetta, professore di Composizione architettonica e urbana dell’Università di Firenze, guiderà la visita alla porta sanmicheliana anche con il supporto dei disegni di Luigi Trezza.

Si ringrazia la Società di Mutuo Soccorso Porta Palio per la disponibilità

La visita, della durata massima di 1 ora, prevede un numero massimo di 30 partecipanti.