Mantovarchitettura

a cura di Luca Cardani

La conversazione tra i due studi di giovani  architetti metterà in scena un dialogo attraverso progetti, dalle prime opere ad un recentissimo concorso vinto in collaborazione, per mostrare la fondazione e maturazione di un modo di lavorare e credere nell’architettura, nel contesto contemporaneo del mestiere in Italia.

Associates Architecture è uno studio di architettura fondato a Brescia nel 2017 e diretto dal duo italo-sudafricano composto da Nicolò Galeazzi (Brescia, 1987) e Martina Salvaneschi (Johannesburg, 1989).

Lo studio opera nel campo dell’architettura a più scale e ha attualmente realizzato progetti in Brasile, Italia, Spagna, Messico e Portogallo.

Associates Architecture è stato invitato a partecipare alla 16a e 17a Biennale di Architettura di Venezia nei padiglioni italiani Arcipelago Italia e Comunità Resilienti, alla 12a Biennale di Architettura di San Paolo Todo dia/Everyday, alla 5a Triennale di Architettura di Lisbona nella mostra Economy of Means e alle mostre 10 architetture italiane e Premio Italiano di Architettura 2023 alla Triennale di Milano.

Lo studio è stato inoltre invitato a tenere lezioni e come visiting professor nelle principali università italiane ed europee e ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti in ambito italiano e internazionale.


ganko è lo studio di architettura fondato nel 2017 da Nicolà Munaretto e Guido Tesio a seguito di precedenti esperienze a Bruxelles, Losanna, Pechino e Basilea. Lo studio si occupa di progettazione alle diverse scale, dalla pianificazione urbana all’architettura di interni fino all’allestimento e la scenografia per mostre ed eventi. Negli ultimi due anni ganko si è imposto come una delle realtà emergenti più interessanti del panorama italiano ottenendo prestigiosi risultati in numerosi concorsi internazionali pubblici e privati. Recentemente ganko è stato insignito del 2° premio nel concorso internazionale per la realizzazione del nuovo auditorium di Tivoli, del 2° premio nel concorso internazionale per l’ampliamento del Museo del Novecento a Milano, del 2° premio nel concorso internazionale per la realizzazione dei nuovi padiglioni all’interno della Biblioteca degli Alberi a Milano, del 5° premio nel concorso internazionale per la realizzazione dei nuovi laboratori del Teatro alla Scala di Milano, del 2° premio nel concorso per la realizzazione di un nuovo edificio direzionale nel campus Symbiosis, del 4° premio nel concorso Scuola Futura per la realizzazione della nuova Scuola Falcone e Borsellino a Milano, del 1° premio nel concorso internazionale per la realizzazione di due piazze ed un nuovo centro civico a Fara Olivana con Sola, Bergamo e del 1° premio nel concorso internazionale per la realizzazione del nuovo polo scolastico e Community Hub del quartiere Don Bosco a Brescia. Parallelamente all’attività professionale, ganko è attivamente coinvolto nella ricerca e nella didattica; in Italia presso il Politecnico di Milano ed in Svizzera presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio