Inaugurazione di MANTOVARCHITETTURA
Inaugurazione di MANTOVARCHITETTURA
*ingresso a prenotazione obbligatoria per capienza limitata. Per prenotazioni: prenotazioni-mantovarchitettura@polimi.it
*ingresso a prenotazione obbligatoria per capienza limitata. Per prenotazioni: prenotazioni-mantovarchitettura@polimi.it
Ad un anno dall’inizio dei lavori e con una mostra itinerante all’attivo (già esposta presso il complesso monastico di San Benedetto Po e la Centrale Termica di Travata) il progetto Architetture d’acqua, coordinato dalla Cattedra UNESCO del Polo di Mantova, torna in mostra con una sintesi del percorso di ricerca, che per l’occasione espone anche …
Inaugurazione della Mostra Architetture d’acqua Leggi altro »
Il convegno prevede la presenza di due delle più importanti realtà progettuali del panorama architettonico italiano contemporaneo (Giulia de Appolonia e Gianluca Peluffo), le cui opere costruite, se pur diverse negli esiti, si configurano come un intenso connubio tra progetto e ricerca. A cura di Filippo Bricolo. The conference will see the presence of two …
Gli studenti delle scuole superiori di Mantova hanno lavorato alla realizzazione di un murales dedicato all’architettura presso il Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano. Mantua high school students work at the Mantova Campus of Politecnico di Milano on the creation of a wall paintings dedicated to the protagonists of architecture.
Il ciclo di incontri “il mestiere dell’architetto” nasce dalla collaborazione tra Politecnico di Milano e Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Mantova che segna MANTOVARCHITETTURA fin dalla sua prima edizione. In questa occasione, il dialogo con Paolo Malara, consigliere nazionale CNAPPC, affronta il tema della laurea abilitante e dei tirocini formativi. The series of …
Il primo appuntamento dedicato a “Gli anniversari”, svolto per la Scuola delle Arti in collaborazione con gli “Amici di Palazzo Te e dei Musei mantovani”, celebra il tema della donna nello spazio, a partire da Valentina Tereškova, la prima donna che sessanta anni fa raggiunse lo spazio come unico componente della missione Vostok 6. Amalia …
Gli anniversari: Valentina Tereškova, prima donna nello spazio Leggi altro »
Lo studio diretto da Sandra Barclay e Jean Pierre Crousse viene fondato a Parigi nel 1994. Dal 2006 ha sede a Lima e prosegue la sua attività in Francia con lo studio parigino Atelier Nord-Sud. Vincitori di numerosi premi, tra i quali il Mies Crown Hall (2018) della Americas Award e il primo posto nell’Oscar Niemeyer …
La conferenza è tenuta da Emily Brady, che insegna filosofia alla Texas A&M University. I suoi interessi di ricerca spaziano dall'estetica alla filosofia dell'arte, fino all'etica ambientale. Il suo approccio filosofico si muove tra la storia e la contemporaneità, declinando il pensiero del passato sulla natura, l'ambiente e le arti riportandolo in un possibile contesto …
La conferenza è tenuta da Elisa Valero Ramos. Elisa Valero Ramos ha studiato architettura presso l’Università di Valladolid (Spagna) e, dopo un anno trascorso in Messico, nel 1997 ha avviato la propria attività professionale a Granada. Attualmente è responsabile della cattedra di progettazione architettonica presso l’Università della stessa città andalusa e insegna presso l’Accademia di …
La mostra dedicata a Elisa Valero propone un punto di vista sull'opera dell’architetta spagnola. L' approccio cronologico si fonde con una lettura critica del suo pensiero e del rapporto con i suoi maestri. Il filo conduttore dell’esposizione coincide con quello della sua filosofia progettuale: le relazioni tra luce e materia. La mostra rimarrà aperta al …
La mostra Andrea Mantegna (1431-1506): “pittore mantovano” propone una riflessione ad ampio raggio sull’opera e la vita di Mantegna a partire da ricerche svolte e in corso. L’allestimento, in cui echeggia il richiamo alle macchine lignee rinascimentali, si compone di un percorso fatto di immagini, dettagli e parole dove lo spettatore è chiamato all’azione e …
Andrea Mantegna (1431-1506) “pittore mantovano” Leggi altro »
A cura di Miguel Antonio Buzzar. Miguel Antonio Buzzar si laurea, nel 1980, in architettura e urbanistica presso la Facoltà di Architettura e Urbanistica dell'Università di San Paolo. Attualmente è professore associato presso lo stesso ateneo, dove, dal 2016 al 2020 ha ricoperto il ruolo di Direttore dell'Istituto di architettura e urbanistica (IAU USP). Curated by …
Maestri brasiliani: João Batista Vilanova Artigas Leggi altro »
Non esiste ancora una definizione riconosciuta di Metaverso, ma è innegabile l’impatto che questo fenomeno, da alcuni ritenuto una svolta epocale, da altri una bolla destinata a fallire, genera sul mercato internazionale, fruttando rapide fortune. Analizza questo intrigante tema Giuliano Noci, docente di Strategy and Marketing presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano. …
Presentazione dei progetti e del pensiero teorico di Angelo Torricelli. A cura di Claudia Tinazzi e Luca Cardani Introduzione di Antonio Poidomani Nel presente di un incontro con l’autore si riflette su un passato di scritti e progetti a cui l'architetto ha lavorato nell'arco di un trentennio. Il tema è quello del rapporto tra antico e …
Rocco Design Architects è uno studio di architettura cinese con sede a Hong Kong. Oltre a Rocco Yim, lo studio conta attualmente quattro direttori e circa 140 collaboratori con uffici a Hong Kong e Shenzhen. Lavorando in una regione con paesaggi culturali e fisici tra i più diversi, si assiste alla convergenza di valori appartenenti a …
Il Polo Territoriale di Mantova è da sempre impegnato nella promozione della cultura, della sostenibilità attraverso le sue differenti attività istituzionali quali: le attività didattiche, la ricerca e il rapporto con il territorio. L'evento nasce con l'intento di porre la sostenibilità al centro del dibattito culturale. Con Alessandro Perego, delegato della Rettrice per lo sviluppo …
Tullia Iori, professore di Storia dell'ingegneria strutturale all'Università di Roma Tor Vergata, racconta la straordinaria avventura di progettisti, scienziati, imprese, ponti e cupole che hanno reso celebre l'ingegneria italiana. Un viaggio che si svolge lungo il XX secolo, negli anni del miracolo economico quando le opere degli ingegneri italiani erano un punto di forza del …
Il linguaggio delle strutture. La Scuola italiana di Ingegneria Leggi altro »
Il ciclo di incontri “il mestiere dell’architetto” nasce dalla collaborazione tra Politecnico di Milano e Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Mantova che segna MANTOVARCHITETTURA fin dalla sua prima edizione. In questa occasione il dialogo con Francesco Miceli, presidente nazionale del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC; Gian Luca Perinotto, Presidente Consulta Regionale Lombarda degli …
Francesco Brioschi, già professore all’Università di Pavia, nel 1863 fonda a Milano l’Istituto Tecnico Superiore, più tardi denominato “Politecnico” e così riconosciuto in tutto il mondo. Già nel 1865 agli indirizzi di ingegneria civile e industriale si affianca la Scuola per Architetti fondata da Camillo Boito. In pochi anni si avvia una storia di formazione scientifica di …
Paolo Galuzzi, professore di Urbanistica all’Università la Sapienza di Roma, esperto di pianificazione e progettazione urbana, propone una lettura delle città come luoghi privilegiati del cambiamento, con riflessioni che traguardano sia il paradigma operativo della rigenerazione urbana, sia modelli alternativi di sviluppo in grado di rispondere alla sfida ecologico-ambientale, ai cambiamenti climatici, ai molteplici rischi …
La conferenza è tenuta da Lyndon Neri e Rossana Hu (Neri&Hu). Fondato nel 2004 da Lyndon Neri e Rossana Hu, Neri&Hu Design and Research Office è uno studio di progettazione architettonica con sede a Shanghai. Il contesto culturale, urbano e storico Della metropoli cinese funge da punto di partenza per ricerche progettuali che affrontano diverse scale, …
Mario Botta si laurea nel 1969 all'Istituto Universitario d'Architettura di Venezia con Carlo Scarpa e Giuseppe Mazzariol, e nel 1970 apre il proprio studio professionale a Lugano e realizza le prime case unifamiliari nel Canton Ticino. Da allora impegnato in un’intensa attività didattica e progettuale, è fondatore dell’Accademia di architettura di Mendrisio. In questa conferenza l'architetto svizzero …
Architetture e Memoria: progetti di Mario Botta Leggi altro »
Ico Migliore, architetto, tre volte Premio Compasso d’Oro, è professore al Politecnico di Milano e Chair Professor alla Dongseo University di Busan (Corea del Sud). Con Mara Servetto, è co-founder di Migliore+Servetto, studio di progettazione con sede a Milano internazionalmente conosciuto per i suoi progetti di spatial e communication design. Ha firmato interventi per alcune …
Museum Seed. A new exhibition concept for the future Leggi altro »
Attraverso la presentazione di alcune esperienze internazionali paradigmatiche, la conferenza intende esplorare la crescente attenzione dei musei contemporanei per la salute e il benessere delle comunità che servono e la conseguente integrazione di questi temi nell’evoluzione dei loro programmi scientifici e spaziali. A cura di Elena Montanari. Through the presentation of a selection of international …
Le complessità tecniche, tecnologiche e funzionali di oggi e del domani che decideremo sarà, rendono evidenza al fatto che un progettista di architetture complesse, ma non solo, si trova a confrontarsi con un serie di variabili dalle quali non può più sottrarsi. Più le competenze in seno al progettista o al Team saranno profonde, specialistiche e …
Gli studi con tecniche innovative di rilievo e controllo mettono in luce contesti e quesiti sulla conoscenza della fabbrica ai quali le diverse discipline della ricerca scientifica dedicate ai beni culturali cercano di dare risposte. Il dialogo con gli ospiti verterà sui temi del restauro, la storia dell’architettura e delle tecniche costruttive dei grandi complessi ecclesiastici …
Fondata nel 1998, Archi è la maggior rivista svizzera di lingua italiana per progettisti, architetti, ingegneri, istituzioni, attori e operatori del settore edile. La rivista propone bimestralmente articoli e approfondimenti sull’architettura, l’ingegneria e l’urbanistica e sensibilizza ai temi connessi alla cultura della costruzione. L’incontro è tenuto da Mercedes Daguerre, direttrice della rivista. Introduzione di Matteo Moscatelli. …
La lezione è tenuta da Lasse Lind. A cura di Joseph di Pasquale Lo studio 3XN è stato fondato ad Aarhus, in Danimarca, nel 1986 dagli architetti Kim Herforth Nielsen, Lars Frank Nielsen e Hans Peter Svendler Nielsen. I tre Nielsen hanno fondato la loro visione su progetti all'avanguardia, sostenuti da una forte base teorica. La …
Fondato a Milano nel 1993 da Emanuele Almagioni, Giacomo Borella e Francesca Riva, lo studio Albori lavora sui temi dell’architettura e del paesaggio, con attenzione alle questioni energetiche e ambientali, nel loro intersecarsi con la dimensione dell’abitare quotidiano. È allo stesso tempo uno studio di architettura e un laboratorio di costruzioni. Ha partecipato a mostre e …
Evocando l’opera di Ermanno Olmi del 1961, il film traccia la storia di centinaia di infermieri disoccupati che ogni mese viaggiano dal sud al nord dell’Italia in cerca di un lavoro fisso. Partono per andare a tentare un esame da infermieri che permetterebbe loro di cambiare vita, di abbracciare finalmente l’agognata stabilità economica. Due di …
Spazio e società: proiezione del film “Il Posto” Leggi altro »
Il convegno prevede la presenza di una delle più importanti figure progettuali del panorama architettonico dell’Alto Adige. Le opere di Markus Scherer si contraddistinguono per la loro intensa ricerca volta ad individuare il rapporto tra il progetto e l'identità storico culturale del loro contesto. A cura di Filippo Bricolo. The conference will feature one of …
Architetture in Alto Adige: progetti di Markus Scherer Leggi altro »
Rari materiali e video d’archivio, testimonianze inedite, immagini, scritti e album di famiglia raccontano il rapporto di Aldo Rossi con il mondo del design. Proiezione del film “Aldo Rossi Design” presentato dagli stessi registi Francesca Molteni e Mattia Colombo. Rare archival materials and videos, unpublished testimonies, images, writings and family albums tell the story of Aldo …
Il ciclo di incontri “il mestiere dell’architetto” nasce dalla collaborazione tra Politecnico di Milano e Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Mantova che segna MANTOVARCHITETTURA fin dalla sua prima edizione. In questa occasione il dialogo con Gabriele Barucca, soprintendente (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova) e …
In questo terzo appuntamento con la Scuola delle Arti, Roberto Dulio racconta la poliedrica vicenda di Ghitta Carell Klein (1899-1972). Fotografa di formazione, i suoi ritratti attirano l’attenzione della critica fino a definirne uno status symbol dell’epoca. L'intento dichiarato della Carell è quello di andare oltre i tratti del volto, di scavare nella personalità per …
Il concetto di città circolare mira a passare da un modello lineare a un modello circolare, dove le varie funzioni che compongono la città si integrano tra loro in maniera sistemica. La transizione porterà le città del mondo progressivamente a ridurre le emissioni, proteggere e migliorare la biodiversità e il capitale naturale e promuovere la …
I valori della città circolare – il mondo che verrà Leggi altro »
L'architettura in Sudamerica sta vivendo un interessante momento di sviluppo con nuove generazioni di architetti e intellettuali attenti al loro ruolo nella società, alle questioni ambientali e alle problematiche di disuguaglianza sociale. Negli ultimi anni, alcune donne architetto hanno raggiunto per la prima volta posizioni di prestigio alla guida di importanti istituzioni e stanno promuovendo …
Il tema degli archivi di architettura, in particolare nelle esperienze del ‘900 ha acquisito una dimensione di grande rilievo sia nella formazione dei giovani architetti, sia nelle tematiche di disseminazione culturale. Sul tema della conservazione e valorizzazione degli archivi di architettura parla Attilio Terragni, curatore dell’Archivio Terragni di Como. A cura di Matteo Moscatelli. The …