Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Maggio 2022

Visita al Museo Monumento al Deportato

Maggio 28 | 11:00 - 12:00

Introduzione di Elena Montanari Inaugurato nel 1973 su progetto architettonico del gruppo BBPR, in collaborazione con Renato Guttuso, il Museo occupa 13 sale al piano terra del Palazzo dei Pio, nel centro storico di Carpi. Qui sono conservati i toccanti graffiti di Picasso, Longoni, Léger, Cagli e Guttuso che hanno commentato l'orrore della Deportazione sulle pareti del Museo. Le teche contengono pochi ma significativi reperti, oggetti e fotografie. Il progetto grafico, che ordina e amplifica l’impatto emotivo dell’intervento, è firmato da Albe…

Ulteriori informazioni »

Ossi Naukkarinen

Maggio 30 | 11:00 - 12:00
Palazzo della Ragione

introduzione di Gioia Laura Iannilli Ossi Naukkarinen è professore ordinario di Estetica nella School of Arts, Design and Architecture della Aalto University di Espoo, Finlandia, dove svolge anche l’incarico di prorettore alla ricerca. I suoi temi di lavoro riguardano principalmente l'estetica del quotidiano, l'environmental aesthetics e lo statuto dell'estetica in quanto disciplina filosofica.

Ulteriori informazioni »

Architetture rivoluzionarie 3

Maggio 30 | 18:00 - 19:00
Palazzo Te

a cura di Carlo Togliani “Architettura rivoluzionaria” è una definizione che, nello svolgersi della storia dell’architettura europea, coglie i caratteri utopici degli architetti operanti a Parigi tra la fine del Settecento e i primi dell’Ottocento, nel periodo segnato dagli eventi della Rivoluzione. A partire da queste esperienze, il ciclo di lezioni propone un salto temporale fino a toccare alcuni slanci visionari del Novecento.

Ulteriori informazioni »

Toni Girones e Giuliano Volpe

Maggio 31 | 10:30 - 11:30
Palazzo della Ragione

introduction by Massimo Ferrari Un architetto e un archeologo dialogano sugli intrecci tra le due discipline. Toni Girones si laurea in architettura nel 1992 all’Escuela de Arquitectura del Vallés, a Barcellona, e l’anno seguente avvia l’attività professionale, a cui affianca l’impegno nell’insegnamento. Giuliano Volpe, professore di “Metodologia della ricerca archeologica” presso l’Università degli Studi di Bari, è stato rettore dell’Università degli Studi di Foggia dal 2008 al 2013.

Ulteriori informazioni »

Paolo Portoghesi

Maggio 31 | 14:00 - 15:00
Madonna della Vittoria

introduzione di Sergio Boidi Protagonista del dibattito architettonico dal 1959, quando firma non ancora trentenne il progetto per Casa Baldi a Roma, Paolo Portoghesi ha insegnato al Politecnico di Milano, dove è stato preside della Scuola di Architettura, e poi alla Sapienza Università di Roma e ha scritto libri, diretto riviste, curato mostre e costruito edifici che hanno segnato la storia dell’architettura italiana. **Evento con relatore a distanza

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi