Mantovarchitettura

introduzione di Massimo Ferrari e Claudia Tinazzi

Sebastián Irarrázaval fa parte della generazione di architetti cileni che, dopo essersi formati alla Cattolica Università di Santiago del Cile, ha valorizzato l’architettura contemporanea cilena, i suoi ideali e profondo radicamento al paesaggio sudamericano, in tutti il mondo. Oltre al valore riconosciuto delle sue architetture la sua esperienza come docente lo rende capace di riportare le scelte dei singoli progetti a temi più generali dell’architettura dimostrandole ragioni più profonde delle singole occasioni progettuali. La lecture – presentando i lavori più recenti– si sofferma in particolare sul tema dell’edificio pubblico e del ruolo collettivo all’interno della città e dell’ambiente. 

Sebastián Irarrázaval è nato a Santiago nel 1967dove nel 1991 si è laureato in architettura.  

Nel 1993 ha vinto una borsa di studio post-laurea del governo britannico presso l’AA, Architectural Association, di Londra. Nello stesso anno fonda il proprio studio a Santiago del Cile. Nel 1999 ha ricevuto il premio AOA (Asociación de Oficinas de Arquitectura de Chile) per il miglior giovane architetto. Dal 1994 insegna progettazione architettonica presso la Scuola di Architettura dell’Università Cattolica del Cile. È stato Visiting Professor in diverse università, tra cui il MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston e lo IUAV (Istituto Universitario di Architettura di Venezia) e il Politecnico di Milano. 

Ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Biennale di Architettura del Cile (2008) il premio della Biennale di Urbanistica e Architettura di Shenzhen e Hong Kong (2012) il premio d’onore Wood Design Awards (2016).