con Carlo Gasparrini e Gioia Gibelli
a cura di Andrea De Toni e Chiara Visentin
Nell’ambito del progetto di ricerca “National Biodiversity Future Center” si indaga il ruolo della biodiversità in città, e la sua (eventuale) conservazione, ripristino, monitoraggio e valorizzazione nel Piano Urbanistico e/o nella Pianificazione di area vasta, tematiche ad oggi ancora poco discusse e indagate, anche da un punto di vista scientifico.
Il dialogo tra Carlo Gasparrini e Gioia Gibelli, due tra i maggiori esperti in Italia di Pianificazione Urbana da un lato e Pianificazione Paesaggistica dall’altro, verterà sulla discussione di opportunità e criticità dell’inclusione del verde e dei temi legati alla biodiversità in pianificazione e progettazione a diverse scale.
Carlo Gasparrini è architetto dal 1981 e professore ordinario di Urbanistica dal 2002 presso la facoltà di Architettura dell’Università di Napoli «Federico II». Ha svolto e svolge attività professionale per la redazione di numerosi e qualificati studi, progetti, piani urbanistici, territoriali e ambientali di cui è stato o è tuttora coordinatore scientifico, consulente o progettista incaricato tra i quali Piani Urbanistici Comunali e Varianti: Roma, Napoli, Padova, Ancona.
Gioia Gibelli è architetto del paesaggio, libero professionista in Milano dal 1988. Esperta in analisi territoriali e ambientali, metodologie quali-quantitative per la valutazione del paesaggio, valutazione ambientale strategica e d’impatto, pianificazione e progettazione del paesaggio, recuperi ambientali. È responsabile per l’elaborazione di numerosi studi e progetti di reti ecologiche e sulle Unità di Paesaggio, in ambito di PTCP e consulente per la RER Lombardia e Liguria.
*il Professor Gasparrini non potrà essere presente all’evento.